Archeologia

archeologiaGlobal Map collabora alla realizzazione di progetti incentrati sull'Archeologia. La realizzazione di carte archeologiche di predizione e rischio archeologico. Tenendo a riferimento la normativa che regola la cosiddetta “Archeologia Preventiva” (legge n. 109 del 25 giugno 2005) si occupa di ricerca bibliografica e d’archivio, analisi geologica e geomorfologica, survey archeologico, indagini geofisiche, analisi di fotografie aeree e immagini satellitari e realizzazione di cartografia archeologica di potenzialità e rischio.

Contribuisce al coordinamento delle complesse attività di pianificazione nel campo delle attività operative necessarie all’esecuzione di scavi archeologici, anche in contesti d’emergenza legati alla realizzazione di opere edili o infrastrutture. 

L'Azienda coordina operazioni di controllo archeologico in corso d’opera, realizzazione di sondaggi o trincee stratigrafiche preventive, scavo archeologico estensivo in ambito urbano ed extraurbano. Possiamo offrire servizi completi di documentazione, rilievo strumentale (total station, GPS) ed elaborazione informatica dei dati raccolti (CAD, GIS), con particolare attenzione all’utilizzo di Tecnologie Open Source, in conformità con la modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 a modifica dell’art. 68 del CAD – D.Lgs. 82/2005).


Stampa   Email